Sin da quando ho iniziato a fare attività sportiva mi sono sempre sentito dire:
“LA COSTANZA PREMIA, PRIMA O POI I RISULTATI ARRIVANO”
Ed è così anche nella corsa.
Sia che si corra per dimagrire, sia che si corra per rinforzare ossa e muscoli, insomma qualsiasi sia l’obiettivo, i risultati prima o poi arrivano.
Acquisire costanza ovviamente, come potete immaginare, non è mai facile.
Ma la cosa a nostro vantaggio che oltre al fisico, anche le nostre motivazioni e la nostra mente, da dove deriva la costanza, possono essere allenati.
Avere costanza nei nostri allenamenti non è affatto semplici, soprattutto in alcuni periodi di stagione, magari quando fa troppo freddo o magari quando fa molto caldo.
E’ chiaro che è tutta una questione di testa; di motivazione; di determinazione e voglia che senza ombra di dubbio fanno la differenza.
Come riuscire ad avere per la prima volta COSTANZA nella nostra attività fisica ?
- SVOLGI LA TUA ATTIVITA’ IN GRUPPO: che sia camminata o che sia corsa cerca di circondarti di amici e persone amanti della tua stessa passione. Sapere di avere un appuntamento con altre persone sicuramente stimola molto di più rispetto a chi esce da solo a camminare o a correre.
- SEGUI UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: avere un programma di allenamento si ha l’idea di avere il percorso tracciato e sopratutto essere seguiti da qualcuno/a magari anche più esperto regala sicurezza in ciò che facciamo. Inoltre si ha sempre quella percezione di “impegno da rispettare” e sicuramente ci rende più costanti in quello che facciamo.
- VARIATE PERCORSO: questa è una tematica che avevo toccato almeno due anni fa. Cambiare abitualmente il percorso delle nostre uscite ci rende più costanti in quanto più curiosi di scoprire posti nuovi, ma non solo, anche le sensazioni, le percezioni, i colori, i suoni e quant’altro che circonda sarà diverso e questo non fa altro che renderci felici.
- TRAGUARDI E PREMI: lungo il tragitto verso il nostro obiettivo è opportuno decidere di inserire dei traguardi lungo il percorso. Ci aiuta a credere in noi stessi, ad aumentare l’autostima e di conseguenza la nostra costanza acquisterà molto più spessore. Al raggiungimento di ogni piccolo traguardo, che decideremo noi oppure il nostro coach che ci segue nel nostro cammino, regaliamoci un piccolo premio, che sia un piccolo sgaro alimentare o qualcosa che ci piace e ci rende felici.
- CONDIVIDETE: raccontate ai vostri amici i vostri nuovi obiettivi e i vostri traguardi raggiunti. La condivisione sollecita senz’altro la nostra costanza in quello che facciamo.
Non rimane ragazzi che iniziare a seguire punto per punto se il vostro interesse vira a raggiungere la costanza nelle vostre uscite, che siano di camminata e di corsa.
Io anni fa ho seguito punto per punto per riuscire a far mia la costanza dei miei allenamenti.
Ricordatevi anche che purtroppo con l’andare avanti una volta acquisita la costanza c’è la possibilità di perderla, ma non c’è bisogno di preoccuparsi perché c’è anche la modalità di riconquistarla e di questo ne parleremo più avanti.
Per ora buona lettura e ci sentiamo presto.
Saluti
Pietro Renzi