Un elemento fondamentale per chi corre, che lo faccia per passione o per gare competitive è l’alimentazione. Seguire un alimentazione sana e corretta aiuta ad avere un completo stato di benessere e contribuisce ovviamente ad un miglioramento delle proprie prestazioni fisiche.
Una delle prime regole da imporsi è quella di far si che l’alimentazione sia regolare ma sopratutto EQUILIBRATA. Cosa intendo dire, che ogni elemento che si sceglierà di mettere nella propria alimentazione dovrà essere assunto nella giusta proporzione.
La seconda regola, molto importante è quella di dover mangiare almeno cinque volte al giorno. Ovviamente i tre pasti principali sono la colazione, il pranzo e la cena, ma si affiancheranno ad essi i due classici spuntini, in metà mattina e nella merenda del pomeriggio.
Nell’alimentazione per chi corre sono diversi i fattori da valutare con cura per stabilire un corretto stile alimentare. Il sesso, l’età, il peso e il rapporto (soggettivo) che si ha tra la massa grassa e la massa magra.
Non tralasciamo però la vita quotidiana di chi corre, lo stress che viviamo tutti i giorni incide sulla nostra alimentazione, sia a livello di organizzazione e sia a livello di risultati. Bisogna prendere in considerazione anche gli orari in cui ci si allena per stilare un ottimo piano alimentare. Ognuno ha il proprio, quindi non vi affidate a quelle tabelle classiche che trovate in internet, recatevi da esperti che in base alla vostra vita quotidiana, in base alla consistenza dei vostri allenamenti e sopratutto in base ai vostri obiettivi saprà indicarvi la strada migliore.
Per la mia esperienza posso consigliarvi di evitare determinati tipi di atteggiamenti che non portano a nessun risultato, anche se spesso si pensa al contrario.
“Posso mangiare ciò che voglio, intanto dopo corro e smaltisco” non esiste frase più sbagliata eppure chissà quante volte ce la siamo detta tra noi e noi o chissà quante altre volte l’abbiamo sentita dire agli altri. Nonostante facciamo un attività fisica che porta a bruciare calorie non è questo un giusto motivo per non rispettare un alimentazione sana, regolare ed equilibrata.
“La sera mangio di più ma durante la giornata sto molto attento” ennesimo concetto sbagliato e controproducente. L’organismo è programmato per rifornirsi e bruciare calorie all’inizio della giornata. Quando è sera non ha più bisogno delle stesse energie rispetto a quelle che deve avere nel suo serbatoio per affrontare l’intera giornata.
“Mi prendo una barretta e ho fatto” non caschiamo nel tranello che le barrette energetiche o dei gel possono sostituire i cibi o addirittura un intero piano alimentare. Sono sicuramente degli alimenti utilissimi che aiutano l’organismo durante le proprie prestazioni sportive, ma non devono sostituire in nessun modo un alimentazione regolare.
“Corro a stomaco vuoto che è meglio anche per la dieta” non è vero che correre a stomaco vuoto è la scelta migliore. Tanti di noi escono fuori dalla porta di prima mattina senza aver mangiato nessun tipo di alimento se non consumando appena un caffè. Abbiamo bisogno prima di andare a correre al mattino presto anche di un piccolo apporto calorico, che potrebbe essere un bicchiere di yogurt oppure un frutto, che consentono comunque di migliorare le proprie prestazioni sportive. Anche per chi invece si allena la sera o il pomeriggio, due ore prima dovrebbe fare un piccolo snack, un frutta secca o un frutto.
Queste sono solo alcune cattive abitudini che potremmo eliminare tranquillamente, ma ce ne sono tante altre, come ad esempio quella di bere poco, quando in realtà si dovrebbe fare l’opposto contrario oppure monitorare il dosaggio di proteine che si assumono quotidianamente.
Di sicuro possiamo dire che l’alimentazione è un altra tipologia di allenamento da associare a quelli che facciamo quando corriamo. Vanno di pari passo perchè per migliorare una abbiamo bisogno dell’altra.
“L’educazione è una cosa seria anche a tavola.”
Qui sotto vi lascio i miei canali per seguirmi e contattarmi.
A presto.
Pietro Renzi