Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailpoet domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.pietrorenzirun.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
RIPOSO E RECUPERO - Correre ti salva la vita

Spesso e volentieri PURTROPPO il RIPOSO E IL RECUPERO sono sottovalutati, ma nello stesso tempo sono fondamentali per migliorare le proprie prestazioni sportive.

Perchè è importante riposare ?

Durante il riposo, il corpo ha la possibilità di guarire, rigenerarsi e nello stesso tempo di adattarsi agli allenamenti, oltretutto un giusto riposo permette di evitare l’accumulo di fatica prevenendo il rischio di infortuni.

Durante l’attività fisica i muscoli subiscono delle microlesioni e il corpo automaticamente si fatica, tramite il RIPOSO e il RECUPERO il corpo la possibilità di riparare queste lesioni e di rigenerare i tessuti muscolari, migliorando di conseguenza la forza e la resistenza.

Il RIPOSO in giusta misura riduce il rischio di sovrallenamento.

Esistono varie strategie di RECUPERO che possono aiutare a ottimizzare la prestazione sportiva:

  • STRETCHING E RILASSAMENTO MUSCOLARE: lo stretching aiuta a migliorare la flessibilità e a ridurre la rigidità muscolare, favorendo il recupero e prevenendo gli infortuni.
  • MASSAGGIO TERAPEUTICO: favorisce il rilassamento muscolare, migliora la circolazione sanguigna e riduce l’eventuale infiammazione.
  • CRIOTERAPIA E TERMOTERAPIA: l’applicazione del ghiaccio può ridurre l’infiammazione e favorisce la guarigione dei tessuti muscolari.
  • COMPRESSIONE E RIPOSO ATTIVO: l’utilizzo di indumenti compressivi e lo svolgimento di attività a bassa intensità favoriscono la circolazione e accelerano il recupero muscolare.
  • SONNO DI QUALITA’: il sonno è una componente FONDAMENTALE per il recupero e la rigenerazione del corpo. Un sonno di qualità migliora la fatica muscolare e favorisce il benessere generale.

Quindi per ottenere le vostre migliori prestazioni sportive dovete valutare il RECUPERO e il RIPOSO importante tanto quanto L’ALLENAMENTO.

A presto

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *