Spesso e volentieri PURTROPPO il RIPOSO E IL RECUPERO sono sottovalutati, ma nello stesso tempo sono fondamentali per migliorare le proprie prestazioni sportive.
Perchè è importante riposare ?
Durante il riposo, il corpo ha la possibilità di guarire, rigenerarsi e nello stesso tempo di adattarsi agli allenamenti, oltretutto un giusto riposo permette di evitare l’accumulo di fatica prevenendo il rischio di infortuni.
Durante l’attività fisica i muscoli subiscono delle microlesioni e il corpo automaticamente si fatica, tramite il RIPOSO e il RECUPERO il corpo la possibilità di riparare queste lesioni e di rigenerare i tessuti muscolari, migliorando di conseguenza la forza e la resistenza.
Il RIPOSO in giusta misura riduce il rischio di sovrallenamento.
Esistono varie strategie di RECUPERO che possono aiutare a ottimizzare la prestazione sportiva:
- STRETCHING E RILASSAMENTO MUSCOLARE: lo stretching aiuta a migliorare la flessibilità e a ridurre la rigidità muscolare, favorendo il recupero e prevenendo gli infortuni.
- MASSAGGIO TERAPEUTICO: favorisce il rilassamento muscolare, migliora la circolazione sanguigna e riduce l’eventuale infiammazione.
- CRIOTERAPIA E TERMOTERAPIA: l’applicazione del ghiaccio può ridurre l’infiammazione e favorisce la guarigione dei tessuti muscolari.
- COMPRESSIONE E RIPOSO ATTIVO: l’utilizzo di indumenti compressivi e lo svolgimento di attività a bassa intensità favoriscono la circolazione e accelerano il recupero muscolare.
- SONNO DI QUALITA’: il sonno è una componente FONDAMENTALE per il recupero e la rigenerazione del corpo. Un sonno di qualità migliora la fatica muscolare e favorisce il benessere generale.
Quindi per ottenere le vostre migliori prestazioni sportive dovete valutare il RECUPERO e il RIPOSO importante tanto quanto L’ALLENAMENTO.
A presto
Pietro Renzi