Nell’articolo precendete vi avevo parlato di come acquisire la costanza nelle nostre uscite di corsa o di camminata, ma vi avevo avvisato….
Purtroppo nel tempo per varie vicessitudini che tutti viviamo nella vita di tutti i giorni, la costanza come si acquisisce si può anche perdere…
Ma vi avevo avvisato che c’era la soluzione per riacquistarla.
Perchè ve lo dico e ve lo do per certo ?
Perchè ci sono passato probabilmente prima di tanti di voi e sicuramente chi mi sta ascoltando, chi mi sta leggendo e ha vissuto lui anche questa fase, sa di cosa sto parlando, ne sono certo.
Quindi diamoci una locazione; abbiamo smesso di fare attività fisica da tanto o da poco tempo e siamo intenzionati a riprendere al più presto per regalarci benessere naturale psicofisico, bene ottima scelta.
Facciamo fatica ?
Non troviamo i stimoli giusti ?
Ci annoiamo subito ?
E forse i nostri sacrifici attuali sono invani ?
Ancora peggio… sei in una fase di stallo e non riesci a progredire ?
Con qualche suggerimento e consiglio spero di riuscire a darvi il giusto input per iniziare a lavorare con il raggiungimento di ritrovare la vostra costanza.
Quando qualcosa nella nostra vita stravolge le nostre abitudini, facciamo difficoltà a ritrovare l’equilibrio.
Come posso ritrovare il mio equilibrio e la mia costanza ?
- ACCETTARE: come in ogni cosa, bisogna accettare la situazione che stiamo vivendo senza piangersi addosso e sopratutto senza incolpare noi stessi. Subito dopo aver accettato la situazione bisogna iniziare ad analizzarla, come ? Nella maniera più pratica di sempre, prendete carta e penna e scrivete tutto ciò che dovete modificare e riordinare nella vostra vita che vi possa portare a riacquistare la vostra tanto amata costanza
- RISPONDETEVI: a cosa dobbiamo risponderci ? A tutti quei punti che abbiamo scritto con carta e penna. Chiedetevi i perchè ? Perchè devo allenarmi con costanza ? Perchè devo smettere di fumare ? Perchè devo mangiare meglio ? Perchè devo perdere peso ? Con onesta intellettuale verso voi stessi sono sicuro che le vostre valide risposte sarete in grado di darvele. Solo voi conoscete i vostri perchè.
- STRADE: appena avete finito di scrivere il vostro elenco delle cose da cambiare è arrivato il momento di capire come fare. ORGANIZZATEVI. Avete bisogno di run coach ? Avete bisogno di un nutrizionista ? Ecco cercate le strade giuste da intraprendere per voi stessi, oltre che quelle giuste sopratutto le migliori.
- OBIETTIVO: ponetevi un obiettivo, anche semplice. Ad esempio lasciate che l’obiettivo sia quello primario, quello per il quale avete cominciato a scrivere la lista per ritrovare il vostro equilibrio, quindi la COSTANZA. Se non vi basta vicino a questo obiettivo aggiungetene altri in maniera graduale.
- SEGUITE UN PROGRAMMA: seguite un programma di allenamento, che a mio avviso è giusto farlo stilare da qualcuno di competente, ma se le possibilità economiche sono ridotte iniziate a regalarvi voi un programma base per voi stessi, come ad esempio, aggiungere giorno per giorno anche solo 500 metri al vostro allenamento o un ostacolo minimo.
- TRASFORMATELA: la famosa lista che avete scritta fate si che si trasformi in abitudine. Avete deciso di correre tutte le sere alle 19 ? Bene le prime settimane sarà difficile mantenere questa nuova abitudine, con il tempo verrà da se e non si percepirà ne più il sacrificio tanto meno il peso di un abitudine del genere, uno perchè sana e due perchè scelta da voi.
Questi sono i punti che io ho analizzato e che ho usato su me stesso per tornare ad avere la mia costanza trasformata poi in routine.
Mi auguro che questi suggerimenti siano validi anche per voi e che possiate tornare a riconquistare la vostra costanza che avete perso in passato.
A presto.
Pietro Renzi
Ottimi consigli mi sono stati utili anche se corro da 20 anni
Grazie Riccardo. 😉
Ottimi spunti. Grazie
Grazie a te. 🙂