E’ risaputo ormai da tempo che la corsa ci regala benefici psicofisici.
Spesso questi benefici fisiologicamente si trasformano in risultati nella vita di tutti i giorni.
Uno di questi benefici è il rafforzamento del SISTEMA IMMUNITARIO. Lo scorso anno all’interno del mio canale Youtube abbiamo avuto come ospite un medico, Giovanni Galati, oltretutto con un notevole profilo da runner, che ci ha spiegato in maniera tecnica come il sistema immunitario si rafforza tramite la corsa.
Entrando un pò più nel dettaglio, molte ricerche hanno stabilito con sicurezza che l’attività motoria, l’esercizio fisico è la causa di modificazioni dell’immunità organica, ossia modifiche delle naturali difese che l’organismo ha a disposizione per fronteggiare attacchi che provengono dall’esterno.
Se è vero che lo sport aiuta tantissimo il rafforzamento del sistema immunitario, dall’altra parte è giusto sottolineare che per far si che il sistema immunitario si rafforzi, lo sport deve essere praticato in modo intelligente, equilibrato e senza eccessi.
Tecnicamente qual’è il processo che migliora il nostro sistema immunitario tramite lo sport ?
L’esercizio fisico svolto in maniera regolare, migliora le funzioni dei NEUTROFILI, ossia uno delle componenti cellulari costituenti i globuli bianchi.
Lo sport svolto in eccesso e soprattutto svolto in maniera squilibrata ha esattamente il risultato opposto, cioè indebolisce il sistema immunitario. Sicuramente non è solo questo uno dei fattori principali, ci possiamo associare tranquillamente una forte dose di stress date dalle problematiche che quotidianamente viviamo nella vita di tutti i giorni oppure la sedentarietà (come avevo parlato nell’articolo precedente intitolato il SEDENTARIO), il poco riposo notturno e infine una delle cause è anche un alimentazione poco sana e inappropriata.
Di conseguenza oltre allo sport svolto in maniera equilibrata, le cause per un ottimo rafforzamento del sistema immunitario sono date anche da una sana alimentazione, di una buona gestione dello stress, di un riposo adeguato nelle ore notturne.
Insomma lo sport aiuta davvero tanto, svolgerlo in maniera equilibrata ancor di più, ma non è l’unico fattore che ci rende più forti del solito.
Buona lettura
A presto
Pietro Renzi
Ottimo articolo letto e riletto.Bravi