Perché questo articolo ?
Perché parlare di benefici ?
Più di quattro anni fa vivevo in città, nel centro di Roma e tutto vedevamo tranne che il mare, sia ben chiaro non è che mi fa impazzire, ma ho notato una netta differenza negli anni, nell’allenarmi in centro città, tra macchine, smog e trambusto, piuttosto che allenarmi lungo mare, l’aria è diversa, il respiro e di conseguenza anche l’allenamento perché lo scenario che hai attorno è sicuramente motivazionale, tanto da allenarti in maniera diversa e di percepire condizioni fisiche differenti, ma veniamo al punto….
Respirare l’aria di mare ha un potente effetto benefico sull’organismo. Grazie alla combinazione di luce, iodio, sodio e acqua, ci sentiamo profondamente rigenerati. Al mare migliora la circolazione, scompaiono gonfiori e il corpo diventa più tonico. Ecco come sfruttare i benefici dell’aria di mare e trasformare la vacanza in un trattamento benessere.
Assorbi la luce. Grazie al sole, aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e della pelle. Gli esperti raccomandano a chi soffre di osteoporosi di lasciare scoperta l’epidermide in modo da ricevere il massimo della luce. Scegli le ore della giornata meno calde: l’aria del mattino e del tramonto trasforma la spiaggia in uno scenario dai colori intensi, in grado di dare emozioni positive.
L’ora migliore. Quando il mare è mosso, le onde liberano maggiori quantità di iodio, potassio, magnesio e sodio. L’azione dei raggi solari crea l’effetto di un aerosol naturale fondamentale per la salute del sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Migliora la circolazione e grazie alle endorfine torna il buon umore. Secondo gli esperti il momento migliore per camminare in riva al mare è fra le nove e le dodici del mattino, oppure dopo le sedici fino alle diciannove.